ANALISI

dei MATERIALI

SpectraLab propone servizi di analisi, ricerca e consulenza in ambito ambientale ed industriale.

Si eseguono analisi su geomateriali naturali (minerali, rocce, pietre preziose e semipreziose), industriali (calcestruzzi, cementi, malte, intonaci) e su raw materials (naturali o di sintesi).

SpectraLab si propone di fornire supporto e consulenza scientifica alle industrie per l’elaborazione di soluzioni pratiche e specifiche,  il trasferimento tecnologico, le attività di ricerca e di controllo dei processi industriali.

ANALISI MINERALOGICA di ROCCE, SUOLI e ARGILLE

Caratterizzazione mineralogica e chimica attraverso l’identificazione qualitativa e quantitativa delle fasi e degli elementi che costituiscono rocce e suoli.

 

ANALISI DI SPECIE MINERALOGICHE

Identificazione e caratterizzazione completa di specie mineralogiche, anche fasi nuove o rare​.

I servizi offerti si propongono come uno strumento che funge da ponte tra l’attività di ricerca scientifica e le necessità identificative dei collezionisti, offrendo indagini analitiche avanzate e supporto scientifico allo studio dei campioni e alla realizzazione di progetti di valorizzazione del territorio.

Si eseguono inoltre indagini (composizione chimica, proprietà superficiali, inclusioni e difetti) su gemme e materiali semi-preziosi grezzi o lavorati.

 

CARATTERIZZAZIONE DI RISORSE MINERARIE

Analisi mineralogiche, petrografiche e cristallografiche di risorse minerarie per la definizione di composizione e proprietà dei materiali.

 

ANALISI MORFOLOGICA-STRUTTURALE

Servizio di microscopia avanzata per la determinazione delle caratteristiche morfologiche e strutturali-superficiali distintive di diversi tipi di materiali, sia organici che inorganici, spaziando dal mondo biologico, fino ad arrivare al campo dei materiali nano-strutturati.

ANALISI DI MATERIALI DA COSTRUZIONE E MATERIE PRIME

Analisi mineralogiche, chimiche, e stratigrafiche di calce, cemento, stucchi, malte, etc.., relative materie prime e prodotti di alterazione. Si eseguono inoltre analisi delle proprietà morfologico-strutturali dei materiali attraverso l’acquisizione di immagini topografiche 2D e/o 3D e lo studio dei processi di crescita cristallina e dei fenomeni superficiali di trasporto di massa.

 

CARATTERIZZAZIONE DI PRODOTTI INDUSTRIALI

Caratterizzazione mineralogica e chimica di prodotti industriali inorganici, tra cui pigmenti inorganici, materiali ceramici, etc. Si offre inoltre la caratterizzazione di materiali multistrato, rivestimenti, disomogeneità superficiali e impurezze. Realizzazione di modelli teorici e simulazioni per risolvere problematiche inerenti la produzione, il trattamento dei materiali e le relative applicazioni industriali.

SINTESI E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI INDUSTRIALI

Studi volti alla sintesi, alla produzione di materiali inorganici innovativi di interesse industriale. 

Il planning delle prove di laboratorio sarà volto all'ottimizzazione dei processi di sintesi e delle proprietà chimico-fisiche del materiale.

 

CARATTERIZZAZIONE DI SCARTI DI LAVORAZIONE E MATERIALI DI RECUPERO

Analisi di materiali inorganici, scarti di lavorazione anche di possibile riutilizzo industriale, tra cui ceneri, filler ed inerti. Si eseguono analisi per la valutazione della presenza di inquinanti su una grande varietà di materiali.

 
 
AMBIENTE
INDUSTRIA

SpectraLab s.r.l.

Spin-off accademico dell'Università degli Studi di Torino

P.IVA 03792390043 

Registro imprese Cuneo sezione START-UP INNOVATIVE n. CN-316927

Tel: +39 392 1901731

Email: spectralab.info@gmail.com - spectralab@pec.it

facebook SpectraLab s.r.l.
whatsapp_SeptraLab s.r.l.

© 2018 by SpectraLab. Proudly created with Wix.com