Come tutti voi, anche SpectraLab srl cerca di colmare le distanze in questo periodo difficile reinventandosi e proponendo soluzioni per ripartire. I punti di forza della nostra azienda sono l’identificazione delle specie mineralogiche e l’impegno nella divulgazione scientifica a tema naturalistico per il pubblico e nelle scuole. Per adattarci alla nuova situazione e per continuare in questa “missione” proponiamo #SCIENZADASPORTO.

Un’iniziativa dedicata a collezionisti e appassionati delle Scienze della Terra e della Natura, Associazioni, Scuole, Enti e Musei Naturalistici per “mettersi in vetrina” attraverso una serie di servizi di supporto tecnico e scientifico, organizzativi e didattici.

 

 

Per l'iniziativa #SCIENZADASPORTO, SpectraLab propone il servizio di identificazione di specie mineralogiche a tariffe vantaggiose e sconti per collezionisti e Associazioni.

I servizi offerti si propongono come uno strumento utile al cercatore e al collezionista, fungendo da ponte tra ricerca e le necessità identificative e offrendo indagini analitiche avanzate, supporto scientifico anche per la realizzazione di progetti di valorizzazione del territorio.

 

Si tratta di una gamma di servizi digitali, o se vogliamo "a distanza", che fungono da supporto per Enti, Musei naturalistici, Associazioni locali, collezionisti e appassionati delle Scienze della Terra e della Natura che comprendono:

Creazione di siti web a partire da 200 € + IVA.

Il “sito vetrina” consentirà di promuovere e dare visibilità al Vs. Ente o Associazione (o al vostro hobby) e verrà personalizzato a seconda delle esigenze.

 

Supporto tecnico e scientifico per pubblicazioni inerenti alle Scienze della Terra e dell’Ambiente (revisione scientifica dei testi, traduzione di testi scientifici in inglese, supporto alla ricerca bibliografica e materiale iconografico)​.

 

Supporto tecnico e scientifico per la creazione di cataloghi di Collezioni (museali e private).

 

 

 

 

Supporto tecnico, scientifico e logistico nell’organizzazione di eventi legati alla divulgazione scientifica e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico.

 

DIDATTICA A DISTANZA - A.S. 2020-2021

La nostra azienda, analogamente all’Ateneo a cui è legata, è coinvolta in attività di divulgazione scientifica. Parte delle attività divulgative comprendono varie proposte didattiche per scuole di ogni Ordine e Grado, riguardanti tematiche scientifiche legate alle Scienze della Terra, dell’Ambiente e alla tutela e salvaguardia del Patrimonio Naturalistico e Culturale.

L’obiettivo dei seminari proposti è quello di far scoprire e conoscere aspetti caratteristici legati al nostro Pianeta e all'ambiente in cui viviamo, sensibilizzando le nuove generazioni su tematiche attuali anche di interesse scientifico.

I moduli didattici proposti sono eventualmente personalizzabili in base alle esigenze di ciascun gruppo di studenti e al programma scolastico. Per adattarsi alle restrizioni vigenti, il servizio verrà erogato tramite piattaforme di condivisione audio e video. Tradizionalmente sarebbero invece previste lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, workshop e visite ai Laboratori universitari.

I NOSTRI MODULI

Pianeta di Roccia:

introduzione alle Scienze della Terra

Introduzione guidata al primo contatto con le materie prime del nostro Pianeta: minerali e rocce. Durante la lezione frontale si descriverà il sistema “Terra” e il ciclo delle rocce attraverso una presentazione multimediale: verranno presentate le caratteristiche dei principali minerali e rocce, e la storia della loro formazione.

Minerali intorno a noi:

la Mineralogia nella vita di tutti i giorni
Da solo o come approfondimento al modulo precedente, questo seminario tematico prevede la presentazione delle Scienze Mineralogiche e della loro importanza nella vita quotidiana. Si scopriranno le caratteristiche chimiche, fisiche e ottiche dei minerali e i loro utilizzi, imparando a descriverne le caratteristiche principali.

Esomineralogia:

pianeti e meteoriti

Minerali e rocce non si trovano soltanto sulla Terra, ma anche su Marte, sulla Luna, sugli asteroidi e nelle meteoriti. In questo modulo si esplorerà la mineralogia del Sistema Solare, scoprendo l’acqua su Marte attraverso i Rover, fino alle informazioni sulla formazione di pianeti lontani racchiuse nelle meteoriti.

Terra e arte

Fin dalla preistoria l’uomo ha utilizzato minerali e rocce come mezzo d’espressione artistica. Dipinti, gioielli, statue, edifici: hanno tutti in comune l’origine della materia prima. In questo modulo si viaggerà attraverso l’evoluzione delle tecniche artistiche e architettoniche. Verranno esaminati i principali tipi di minerali e rocce utilizzate nei Beni culturali e le loro caratteristiche. 

Tesori sotterranei:

grotte e speleotemi

Modulo di approfondimento sulla nascita e sull’evoluzione delle grotte e degli speleotemi (stalattiti e stalagmiti sono le più conosciute). Di particolare rilievo è il ruolo che svolgono questi ultimi nella formulazione di modelli paleo-climatici: facendoci conoscere il clima del passato possono aiutarci a capire come sta evolvendo il clima nel presente e nel vicino futuro.

SpectraLab s.r.l.

Spin-off accademico dell'Università degli Studi di Torino

P.IVA 03792390043 

Registro imprese Cuneo sezione START-UP INNOVATIVE n. CN-316927

Tel: +39 392 1901731

Email: spectralab.info@gmail.com - spectralab@pec.it

facebook SpectraLab s.r.l.
whatsapp_SeptraLab s.r.l.

© 2018 by SpectraLab. Proudly created with Wix.com